Norma EN 15567:2015 e certificazione

home forums Forum di Parchi Avventura Italiani Norma EN 15567:2015 e certificazione

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #2369
      admin
      Amministratore del forum

      In questa sezione ci confrontiamo sulla norma europea e sulle procedure di certificazione e ispezione

    • #2389
      FLYEMOTION
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      in questa sezione del forum mi piacerebbe coinvolgere i soci per creare una sorta di “tavolo di lavoro” sulle possibili modifiche alla norma EN 15567-1/2 da portare poi in comitato UNI attraverso l’associazione. Feedback sulle difficoltà nell’implementare o interpretare la norma, suggerimenti su come possiamo migliorarla, argomenti da includere che oggi non sono coperti (per esempio le piante oggi sono trattate in modo molto marginale) sono benvenuti.

      Matteo

    • #2419
      FORMUP
      Partecipante

      Buongiorno a tutti,
      su proposta di Matteo Sanguineti ho accettato l’impegno di analizzare i testi delle due parti della norma UNI EN 15567 che, nella stesura italiana, contengono errori di interpretazione e di traduzione dalla lingua inglese, sia di termini tecnici specifici che di concetto generale del tema. Naturalmente non è un lavoro che posso proseguire da solo, ho infatti appena iniziato una attenta analisi della traduzione e ho assolutamente necessità di lavorare assieme a chi ne vorrà far parte.
      Il lavoro che sarà formalizzato su un documento avrò cura di portarlo in UNI per le valutazioni sul da farsi.

      Oltre a queste palesi differenze di stesura e traduzione tra la norma in inglese e in italiano, si dovrebbe/potrebbe cogliere l’occasione per una revisione della norma (che deve ovviamente passare dalla proposta attraverso UNI alla sede CEN) e questo è certamente un lavoro che richiede tempo pertanto è certamente un obiettivo che si potrebbe raggiungere in due/tre anni.

      La revisione è auspicabile sia a beneficio dei progettisti che dei vari professionisti che operano nel settore, a partire da coloro i quali si occupano delle valutazioni degli alberi.

      Non in ultimo, una revisione potrebbe aiutare anche chi si occupa delle ispezioni dei percorsi acrobatici, sia per quelle operative o di modifica dei percorsi che per le ispezioni inaugurali e/o periodiche eseguite dagli OdI 17020.

      Luigi T.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.