Anche quest’anno l’Associazione terrà il V° Meeting dei parchi avventura italiani, presso la fiera di Bergamo,   nel corso della rassegna ALTA QUOTA 2012.

Il programma delle giornate prevede:

–          Sabato 13 ottobre 2012

Ore 15/17,30       – Assemblea dei Soci di parchi Avventura Italiani  (con ingresso riservato agli aderenti)

Ore 20,30             – Cena sociale

–          Domenica 14 ottobre 2012

Ore 10,30              – Le ispezioni annuali previste dalla norma EN15567-1

Francois Bonnardot (Vertic Alps)

Segue dibattito, al quale sono stati invitati tecnici di organismi di ispezione, quali SIV e TUV Italia.

Ore 12,30                – La verifica degli alberi e le problematiche riscontrate nel settore

Emiliano Vespasiani  (agronomo, consigliere di Parchi Avventura Italiani)

Andrea Pellegatta (Società Italiana di Arboricoltura)

Luigi Sani (Società Italiana di Arboricoltura)

Segue dibattito

L’evento che si terrà a Bergamo presenta alcuni elementi innovativi rispetto alle passate edizioni: viene svolto nel corso di una fiera, ed alcuni espositori del settore dei parchi avventura hanno accolto l’invito a partecipare, rendendo più interessante la manifestazione. Inoltre, per la prima volta, è stata convocata l’Assemblea dei Soci, per valutare insieme ciò che si è fatto e le cose da fare. E’ vitale per un’organizzazione di categoria ricevere stimoli ed indicazioni dalla base associativa, e questo momento sarà particolarmente interessante. Infine,  nel corso del meeting saranno trattati due temi che non avevano trovato spazio nelle precedenti edizioni: le ispezioni previste dalla norma europea e gestione delle alberature, con relatori molto qualificati.